“Siamo Francesca ed Elena e abbiamo un sogno: quello di far cucire il mondo! Cinque anni fa abbiamo dato vita a questo spazio, si chiama République Fabrique ed è la nostra Repubblica Indipendente di Cucito. Creiamo collezioni slow fashion e organizziamo corsi di cucito indipendente, per condividere e trasmettere la nostra visione.

Al momento seguiamo a 360° tutto ciò che riguarda Fabrique e ci occupiamo di tante cose molto diverse tra loro: le sintetizzeremo dicendovi che si tratta dell’ideazione e confezione delle collezioni, dell’organizzazione dei corsi e di tutte le attività di cucito che proponiamo e di tutto ciò che riguarda l’aspetto promozionale. É un bel “frullato”, ma è molto divertente.”

I primi ricordi sul cucito
“Il nostro legame con questo mondo è sempre stato molto forte. Essendo in due, abbiamo esperienze molto diverse, accomunate sempre da un grande amore: Elena disegnava outfit lunari ispirati a Sailor Moon, ancora prima di imparare a scrivere, mentre io dai 5 anni ho iniziato a confezionare abiti deturpando tovaglie e lenzuola a casa di mia nonna. E è iniziata la nostra storia…”

Cosa c’è di diverso nei vostri corsi di cucito?
“Ad oggi abbiamo insegnato a cucire a più di 650 ragazze e siamo fiere di ognuna di loro. La visione Fabrique è guidata da quello che sentiamo per questa materia e, nel nostro caso l’emozione gioca un ruolo molto forte. Il cucito, se ben trasmesso, è qualcosa che, oltre alla tecnica, può portare forza, luce, fiducia ed entusiasmo perché la creazione di qualcosa da zero è sempre un momento speciale. La differenza tra noi e il resto è proprio questa, anche se ci rendiamo conto che sia difficile da spiegare a parole.”

La vostra collezione, il vostro mood.
“Il mood di questa collezione è la fusione perfetta dei nostri due caratteri: quello più lineare di Elena, e la mia vocazione pop con accenni retrò. Negli anni abbiamo perfezionato questo mélange e ne sono usciti dieci modelli, dalla linea giapponese nella sostanza e le sfumature pop nella forma, nella cartella colori e nelle stampe. L’ispirazione di questa collezione è stata soprattutto “sensoriale” e potremmo definirla come un collage dei dolci momenti del passato, quando il tuo pensiero più complesso è quello di fare un pallone enorme con la Big Babol, una discesa veloce in bicicletta o mangiare una montagna di gelato.”

Cosa amate della personalizzazione sui capi
“Nel nostro servizio di personalizzazione le esigenze della clientela si fondono con la nostra visione stilistica. Ci piace l’idea di esplorare terreni nuovi, di uscire dai binari della collezione e di poter sviluppare soluzioni nuove, alle quali non avevamo ancora pensato. Quello dei lavori su commissione è sempre “dialogo” molto stimolante!“

Le coordinate per trovare République Fabrique
“Al momento siamo a Brescia, nel nostro store in centro storico (Corso Mameli 2/G) e online, con lo shop sul nostro sito www.republiquefabrique.com dove stiamo aprendo anche una sezione dedicata al cucito con una collezione esclusiva di cartamodelli da confezionare a casa seguendo le nostre istruzioni, per tutte le aspiranti sartine che ancora non riusciamo a raggiungere. Per l’estate rimanete collegate ai nostri canali, ci saranno diversi eventi ed entro il 2020, abbiamo in progetto un tour di cucito che toccherà tutta Italia.“


Lascia un commento