Marta, raccontaci chi sei e come e nato il brand
“Il brand Marta Jane Alesiani nasce due anni fa, precedentemente ho sempre lavorato per grandi marchi della moda Italiana ed Internazionale, quando ho compreso di essere pronta per iniziare il mio percorso come casa di moda indipendente, tutto si è generato con totale naturalezza. Ho un background che mi ha formata professionalmente sia nella parte stilistica, sia nella chimica tessile che nella gestione produttiva e questo è stato fondamentale per l’avvio dell’attività.
Il mondo di questo brand è visionario, è un po come entrare nel paese delle meraviglie passando da Mary Poppins alle icone dei film anni 40 per poi attraversare le terre antiche egiziane e bizantine vivendo avventure degne dei libri di Jules Verne. Il tutto sempre rivisitato in chiave elegante, vittoriana, magica e gitana.”
Come nasce una collezione, quali schemi o passi fai per creare i tuoi capi?
“Tutto prende forma da un’idea, unita all’emozione che si è generata in me. Parto sempre dalla storia, dalle antiche civiltà e soltanto quando un quadro, un viaggio, un suono o un concetto diviene parte integrante del mio mondo interiore, allora diviene forma.

Inizio a disegnare seguendo esclusivamente il mio sentire ed unisco a questo l’anatomia e il colore. Sono da tanti anni immersa nel mondo della cromoterapia, ogni colore volge un ruolo fondamentale nelle mie collezioni e spesso diviene il portavoce di aforismi di pura positività. Amo la Vita e nelle mie collezioni cerco di trasmettere il mio messaggio di energia, il colore giusto rende giusta la giornata.

Una volta selezionati i bozzetti passo alla ricerca del tessuto giusto, delle tecniche artigianali di ricamo più adeguate ed unisco il calore della mia terra, le Marche. Realizzo molti capi prova prima di trovare la forma giusta. Quando il capo finito mi emoziona, capisco che è quello giusto. E’ un viaggio, composto da tanti fattori: colore, forma, energia, tessuti, il tutto volto ad un unico scopo: donare energia alla persona che indosserà i miei capi.“

I disegni e tessuti stampati con noi, dove hanno tratto ispirazione?
“Ogni stampa realizzata viene ricavata dai miei quadri oppure dalle mie illustrazioni grafiche. Spesso le mie intere collezioni prendono vita dopo un disegno fuso con pigmenti accesi e forme eclettiche. Sono frutto dei miei viaggi, delle mie sensazioni ed emozioni e nulla è mai lasciato al caso nelle mie visioni creative. Trovo sia bellissimo riuscire a fermare un concetto in un disegno di segni ed energia.“

Cosa ti piace di più del tuo mestiere?
“E’ una risposta banale forse, ma TUTTO. Amo la costante ricerca delle innovazioni, la continua fame della creatività, il procedimento che passa da una semplice idea alla realizzazione tangibile che ne possiede la stessa forza.
Ovviamente i sacrifici da fare sono tanti, soprattutto per chi, come me, desidera restare nel proprio paese d’origine, ma sono fermamente convinta che ne valga la pena. Lottare per i propri sogni è una delle battaglie più belle.“

L’unicità dei tuoi capi, personalizzati con la nostra stampa, quali reazioni hanno destato?
“Molto interesse e soprattutto curiosità, sia in passerella sia nei vari shooting pubblicitari e fotografici. I colori risultano sgargianti e pieni di vita.“

Progetti futuri per la prossima stagione?
“Tanti, la prossima collezione sarà una fusione di eleganza e divertimento. Sono mesi che la sto preparando, con me ci saranno due giovani artigiani del mio paese d’origine, Force, Stefano Testa e Remigio Greci, che realizzeranno opere in Rame. Inoltre la parte fotografica verrà curata dal grande fotografo di Moda Gabriele Vinciguerra. E’ davvero il caso di dire, che l’unione fa la forza.“

MARTA JANE ALESIANI Collection
photo by Gabriele Vinciguerra
MUA Stefania Molon
Hair Alessandro Torti
Lascia un commento