“Ciao! Sono Anita, da sempre amo gli animali, pattinare e disegnare! Dal mio amore per il disegno nasce AnitArt, un brand che racconta me stessa attraverso le mie illustrazioni e creazioni. Non ricordo quando ho iniziato a disegnare, ma non ho ricordi in cui non disegnavo. Da piccola, a scuola, mi rimproveravano sempre “Anita, hai sempre la testa tra le nuvole” o ancora “scendi dalle nuvole Anita!”, quindi ecco la nuvola come simbolo del mio brand, la nuvola che esprime leggerezza, fantasia, sogno e, perché no, una piccola e distratta fuga dalla realtà senza la quale non sarebbe possibile sognare.”

“Trovo bello poter dar vita ai miei disegni realizzando oggetti con illustrazioni uniche che le persone possono usare nella loro quotidianità e quindi viverle. Le mie collezioni adottano uno stile pulito e diretto, con illustrazioni che vanno da soggetti dinamici e longilinei, come i circensi, a gattini tondi e morbidissimi. Mi piace pensare che le mie illustrazioni e i miei prodotti possano far sognare le persone che li ricevono strappandogli un sorriso.”

Quale tecnica preferisci usare per i disegni che produci?
“Solitamente parto da un bozzetto a matita che sviluppo successivamente con artpen, pittura acrilico o tecnica digitale con pennelli photoshop. Nel caso delle stoffe prediligo i disegni realizzati in digitale, sono perfetti per dare ai miei prodotti un design chiaro e pulito, posso modificare i colori, lo sfondo e la distribuzione del pattern ogni volta che voglio. Ma non è mancata l’occasione di realizzare tessuti con disegni realizzati con tecnica tradizionale ad acrilico o con art pen. In questo caso i disegni vengono scansionati e lavorati al computer per adattarli alla superficie di stampa.“

Come è nata la collezione di artigianato illustrato su stoffa?
“Dopo aver frequentato il corso di Illustrazione Digitale alla Scuola Internazionale di Comics, a Padova, mi sono chiesta come sfruttare al meglio questa mia passione. Mi capitava spesso di vagare per i negozi in cerca di quel preciso prodotto che non riuscivo mai a trovare, tornavo a casa delusa e senza prodotto e mi chiedevo: perché? La risposta era semplice, partivo da casa con un’idea che mi ero fatta completamente da sola e che, ovviamente, non esisteva. Grazie a TheColorSoup e ‘alla mia mano’ posso ora realizzare i miei accessori in stoffa esattamente come me li immaginavo! Con il mio computer realizzo le grafiche e i pattern da stampare su stoffa. Grazie ad una macchina da cucire di mia mamma, tornata operativa dopo anni, e all’aiuto di una sarta, realizzo copertine in pile, shopper, zainetti a coulisse, beauty, astucci e portamonete, tutti rigorosamente Handmade!”

Hai dei nuovi progetti per la primavera?
“Certamente! Lavoro continuamente a nuovi progetti selezionando le idee che ritengo migliori. Per la primavera, a breve arriveranno nuove dolcissime e simpatiche fantasie per chi, come me, ama gli animali e la “casa dolce casa”, con nuovi prodotti per gli amanti delle passeggiate, dei parchi e del sole e per affrontare al meglio l’arietta primaverile. Ma non vi voglio svelare troppo! Vi mostrerò tutte le novità non appena saranno pronte!”

Sei una ragazza giovane, credi che questo sarà il tuo futuro?
“Lavoro con passione ogni giorno per far crescere questo mio piccolo mondo e far si che diventi il mio futuro. AnitArt è un brand per chi crede nei sogni, ogni prodotto è frutto della mia fantasia e delle mie emozioni, è uno di quei mattoncini che, piano piano, danno vita al mio sogno.“
Se vuoi acquistare i suoi prodotti, visita il suo Etsy Shop.
Lascia un commento