La creatività viene anche da molto lontano, questa volta vi presentiamo un brand con contaminazioni dal sud America e la Spagna, arrivando poi in Italia. Alejandra ci parla della sua storia e passione, diventato un nuovo marchio di abbigliamento per bambini.
“Sono la creativa e stilista di Changuitos, giovane brand che disegna e produce accessori e abbigliamento per la prima infanzia. Sono nata in Colombia, ho frequentato le scuole superiori a Londra e l’Università a Barcellona e cinque anni fa mi sono trasferita a Verona. Ho passato più della metà della mia vita lontano dal mio Paese, anche se lo porto nel cuore.”

Changuitos come e quando è nato il brand?
“In America Latina Changuitos significa scimmiette ed è il modo in cui, affettuosamente, chiamiamo i bambini. Quando è nata la mia nipotina, ho iniziato a disegnare accessori per lei, la “changuita”, e da lì è nato il nome del brand. È stato mio fratello il primo a vedere del potenziale nel prodotto e ad offrirmi l’opportunità di tornare a Londra e di lavorare a tempo pieno nel mondo handmade. Così ho lasciato Barcellona e il lavoro che stavo svolgendo come producer pubblicitaria e ho iniziato a fare quello che amavo a tempo pieno. È in questo percorso di ricerca della felicità che ho conosciuto il mio compagno Fabio e insieme a lui abbiamo creato il brand Changuitos.”

Di cosa ti occupi in particolare per il tuo brand?
“Di ricerca e sviluppo dei prodotti. Li immagino, li progetto, disegno le stoffe e creo il prototipo.”

Cosa ti piace di poter realizzare capi unici per il mondo bimbi?
“Sono mamma di due bambini, questo mi fa vedere il mondo alla loro altezza. Con i miei disegni mi piace raccontare storie. Ho l’opportunità di rompere stereotipi e facilitare la vita ai genitori. Ad esempio, le sciarpe: sono un accessorio che i bambini fanno fatica ad indossare, allora ho pensato che se le avessi trasformate in personaggi, i bimbi le avrebbero viste come un gioco ed il risultato è che mio figlio la vuole mettere anche d’estate! Altro esempio solo le casette paracolpi con il coniglietto super dormiglione: è un modo semplice e delicato per portare a dormire i bimbi, perchè durante il giorno il pupazzo del coniglietto è il loro compagno di giochi, poi all’ora della nanna il coniglietto rientra nella sua casa a dormire, insieme al bambino!
Il mondo dei bambini è magico e bellissimo, mi riempie di positività e allegria creare oggetti per loro.“

Come vedi il tuo brand tra qualche anno, è quasi come crescere un figlio?
“In effetti, è come il mio terzo figlio. Stiamo lavorando moltissimo insieme a Veronica e Fabio e ai nostri collaboratori per fare di Changuitos un brand di riferimento nel settore infantile, che possa rappresentare il Made in Italy in molti paesi.
Mi piacerebbe nel prossimo futuro produrre anche una collezione di abbigliamento, visto che in questa fase iniziale della nostra start up abbiamo deciso di concentrarci solo sugli accessori. Stiamo anche progettando una app basata sui concetti di storytelling e creatività per un’esperienza di gioco più completa per genitori e figli. Vogliamo che Changuitos cresca e dia lavoro, mantenendo la propria etica e qualità.”

I lori contatti:
Lascia un commento