Le borse leggerissime di Cinzia stanno iniziando a girare in tutta Italia, hanno stampe ipercolorate scelte dal nostro catalogo e stampate su twill di cotone, poly spazzolato e tela microfibra. Tagli e modelli unici, nati dalla passione di una donna con l’handmade nel cuore! Lasciamo la parola a Cinzia.. buona lettura!
Ciao! Sono Cinzia e trovo davvero difficile presentarmi! Ci provo: ho 41 anni, nata in Puglia, dove ho vissuto tra Canosa e Bari, da circa 12 anni adottata da Roma, anzi da Testaccio. Ho un recentissimo passato da segretaria e assistente personale, ma ciò che conta davvero di me è che adoro l’handmade. Credo fermamente che un oggetto realizzato a mano abbia la straordinaria capacità di trasmettere emozioni. Trasmette la passione, la sapienza, la dedizione, l’amore, il “saper fare” della persona che materialmente lo ha realizzato. E io da sempre amo creare con le mie mani.
Nel corso degli anni ho sperimentato moltissimi materiali e tecniche creative, fino ad approdare al cucito che negli ultimi dieci anni accompagna ogni mio momento libero. Una passione così forte che mi ha spinta a studiare molto, seguendo corsi di cucito base e avanzato, seminari di cultura tessile e anche un corso di modellista di pelletteria. Oggi, tutte le volte che posso, seguo lezioni di textile art.

Da quanto e come è nato il tuo brand?
“Il mio brand ha pochissimi mesi di vita. Complice un ridimensionamento dell’ufficio dove lavoravo, ho deciso di aprire il cassetto dei sogni e dare una chance alla mia passione. Mi sono presentata al pubblico a maggio 2017, partecipando al Festival del Verde e del Paesaggio a Roma. Un’esperienza meravigliosa che spero di ripetere. Le mie borse sono state travolte da una valanga di entusiasmo che non mi aspettavo. E questo mi ha incoraggiata a proseguire, aprendo uno shop su Etsy.
Adesso comincia il lavoro duro: marketing, comunicazione, pianificazione, tutte cose che devo imparare e che ho cominciato a studiare. E devo anche fare i conti con un carattere introverso. Non sono mai stata molto social, ma la promozione di un piccolo brand handmade richiede, inevitabilmente, che io superi questo mio limite.”

Cosa ti piace del nostro servizio di stampa tessuti?
“Prima di tutto la bontà dei tessuti. Ne ho provati diversi — sia per confezionare le mie borse sia per capi di abbigliamento (che per il momento cucio per me) — e sono di elevatissima qualità. La stampa poi è ineccepibile. Mi diverte molto sperimentare le stesse grafiche su tessuti diversi e vedere come cambia l’effetto finale.”

Crei pezzi unici, quanto tempo ci vuole e cosa ti influenza nella scelta del materiale e del modello?
“Ogni modello richiede un tempo diverso. Comunque ne serve tanto perché ogni borsa sia realizzata con tutta la cura possibile. Non può esserci fretta, non ci sono scorciatoie. Per questo non ci sono grandi quantità. C’è solo un po’ di abilità nel tagliare e cucire e tanto lavoro. E c’è l’unicità, perché un oggetto fatto a mano non potrà mai essere uguale a un altro, anche se realizzato dalla stessa persona, anche se con gli stessi materiali. E se c’è qualche imperfezione? Vuol dire che è autentico. Ogni oggetto fatto a mano è unico esattamente come lo è ciascuno di noi, con la nostra personalità e anche le nostre imperfezioni.
Produco solo borse che indosserei io stessa, dalle linee semplici e dai colori brillanti perché credo nella loro capacità di comunicare gioia, originalità e creatività. Inoltre tengo moltissimo che siano leggere. Ho la cattiva abitudine di riempire le mie borse sempre troppo e poi camminare sbilenca per il peso, quindi almeno la borsa deve essere leggerissima (il mio modello più grande pesa soltanto 260 grammi!) e resistente (per portare tutto con me!).”

Oltre allo shop online hai eventi autunnali in cui potremo incontrarti?
“Per il momento sono raggiungibile su Etsy e sui social. Come vi dicevo, il mio brand è appena nato e sto ancora lavorando sulla pianificazione. Spero di potervi presto dare aggiornamenti.”

Progetti per il futuro per il tuo brand?
“Moltissime idee per la testa, alcune sono già in fase di sperimentazione. Certamente in un prossimo futuro ci saranno grafiche personalizzate per i tessuti. Inoltre, mi piacerebbe molto affiancare alle borse altri accessori a cui sto lavorando, ma non svelo di più per il momento.”

Lascia un commento