Oggi vi raccontiamo come due giovani imprenditrici sono riuscite a far nascere una bellissima collaborazione ;). Questa è la storia di Federica e Valentina.
Ciao ragazze ci raccontate come vi siete conosciute?
“Ciao, siamo Federica di Fii design e Valentina di Le idee della Vale. Ci siamo conosciute lo scorso anno ad un corso di formazione per imprenditrici creative nella nostra città: Bologna.”
Vale, sei una handmaker da quando è la tua unica occupazione? Ci racconti le tue passioni? Oltre lo shop, frequenti anche eventi e fiere, corretto?
“Mi dedico a tempo pieno all’attività di maker da circa un anno. Oltre a vendere online, ho preso parte alle ultime due edizioni de ‘Il Mondo Creativo’ e questa primavera, insieme a Federica, abbiamo deciso di partecipare ad alcuni eventi in tutta Italia dedicati all’handmade di qualità.”
Fede, sei una giovane designer, da quanti anni? Come è nata questa attività?
“Sono sempre stata interessata alla grafica, infatti è stato anche il mio campo di studi e la mia attività ha da poco compiuto 4 anni. Inoltre partecipo a fiere ed eventi dedicati all’ handmade dove espongo creazioni realizzate utilizzando le mie grafiche.”
Vi completate a vicenda!! Quindi Vale insegni ad usare ago e filo e Fede come utilizzare photoshop…e viceversa! 🙂
Vale: “Mi piacerebbe imparare creare le grafiche a pc”
Fede: “Io ho da poco acquistato la mia prima macchina da cucire e grazie a Valentina sto imparando.”
Quando parte l’estro creativo per un progetto nuovo, chi è la prima a chiamare l’altra? Scegliete insieme il tessuto per le grafiche?
Fede: “Dipende. L’idea iniziale può venire ad entrambe, poi ci consultiamo su come svilupparla insieme fino alla scelta finale del tessuto che dipende dalle creazioni che vogliamo realizzare.”
Come è nata la linea di unicorni e gattini? E quella dei cactus?
Vale: Unicorni e gattini sono soggetti che volevo da tempo utilizzare e partendo da un mio disegno, Federica mi ha aiutato rendendolo vettoriale, a creare i pattern per i pupazzi e le fantasie per le stoffe.
Fede: “Visto il mio amore per i cactus, ho deciso di realizzare delle grafiche a tema che poi Valentina mi ha aiutato a trasformare in piccoli cuscini.”
Prossime idee/progetti per il futuro, continuerà questo genere di grafica o magari ci saranno new entry?
Fede: “Sicuramente si, io e Valentina lavoriamo molto bene insieme perché abbiamo competenze complementari: io mi occupo della parte grafica e lei della parte più legata al mondo dell’handmade.”
Beh avete letto come nascono le cose belle? Le loro grafiche sono state stampate sul twill di cotone e trasformati in morbidi imbottiti che potete acquistare direttamente sul loro sito, eccovi i loro contatti:
Allora prossima settimana, continuate a seguirci!
Lascia un commento