Creazioni di piccola sartoria fatte a mano, con una particolare attenzione alla ricerca dei tessuti, ecco come si presenta il brand di abbigliamento Filomoon. Roberta personalizza i suoi capi scegliendo dal nostro catalogo grafiche, si affida ad alcuni nostri artisti come per esempio Nina Masina, Illumino Home Ideas, Insusit e Laura Guglielmo.
Ciao Roberta, raccontaci chi sei e quali sono i tuoi hobby?
“Sono una ragazza di Nave (provincia di Brescia) con la passione per i viaggi che mi portano a scoprire ed esplorare posti nuovi. Adoro leggere, passeggiare e stare con la mia amata cagnolina Filomena che ha ispirato il nome del mio brand. Da sempre sono affascinata dall’handmade e dalle attività artigianali in tutte le loro forme. Ogni prodotto fatto a mano è espressione della passione di chi lo realizza.”

Quando è nato il tuo brand? Oltre a gonne ed abiti, cosa crei?
“Dentro di me da sempre. Ma Filomoon è diventata una realtà circa un anno quando ho capito l’importanza di dedicare davvero del tempo alle proprie passioni. L’estate scorsa durante una vacanza in Portogallo sono entrata in una piccola merceria e ne sono uscita con la valigia piena di tessuti. La valigia che ha dato il via alle prime creazioni nate non solo per il mio armadio ma pensando di poter rendere felici altre donne. Vorrei realizzare capi che lascino il segno con semplicità e le gonne sono l’oggetto che prediligo perché sono l’emblema della grazia e della femminilità. ”

Quando hai imparato a cucire, hai avuto una maestra di cucito?
“Da piccola nella taverna di casa mia non è mai mancata la macchina da cucire accesa, ma ho realmente imparato a cucire in un piccolo laboratorio Fabrique-handmade gestito da due ragazze incredibili che hanno il “fatto a mano” come loro stile di vita.”

Raccontaci quali sono i tuoi tessuti preferiti e lo stile che ami per i tuoi capi
Amando le gonne a palloncino trovo che il cotone piqué sia l’ideale per la loro realizzazione grazie alla consistenza del tessuto. Il double jersey lo trovo perfetto per la vestibilità degli abiti.
In TheColorSoup ho trovato la possibilità di rendere unici i miei capi grazie alla personalizzazione delle grafiche.

Idee per la tua collezione d’autunno?
Continuerò a confezionare gonne ma con stampe e colori invernali ed ho intenzione di introdurre nella collezione autunnale delle felpe abbinate per dare a chi le indossa la possibilità di sentirsi belle con un capo funzionale.

Cosa aspettate a visitare il suo shop Etsy?
I suoi contatti
Lascia un commento