Siete alla ricerca di capi che rappresentino la sintesi perfetta tra versatilità e glamour? Le bluse e le camicie sono la scelta giusta, oggi vi parliamo di come nascono quelle di cotone artigianale di Novella e Tania. Grazie per averci aperto le porte virtuali del vostro atelier e di averci dedicato del tempo prezioso, buona lettura a tutti!
“Ciao a tutti, siamo Novella e Tania, Nivule e Pesci Rossi e siamo felici di parlarvi un pò di noi…
Dopo la laurea allo IED di Milano e alcuni stage in aziende di settore nel 2009 Novella inizia a realizzare artigianalmente una linea di abiti e a venderla online e ai market per il nord Italia. Tania studia come modellista e sarta presso l’Istituto professionale Bauer ed è sarta costumista al Teatro Gioco Vita di Piacenza.
Dal 2015 abbiamo unito i nostri brand e un anno e mezzo fa abbiamo finalmente aperto un piccolo laboratorio dove lavoriamo insieme, unire menti e mani ci ha permesso di prendere decisioni con maggiore sicurezza.
Tania si occupa della modellistica mentre Novella della gestione della parte online, per il resto siamo pressapoco intercambiabili e ci alterniamo alle varie cose da fare.
Cosa ci piace fare? Bere, mangiare, viaggiare, prendere il sole, curare l’orto, stare con i nostri animali (fidanzati compresi) e a volte anche lavorare.”

Cosa intendete per “sartoria indipendente”
“Sartoriale sta per artigianale, fatto a mano con cura in Italia, Indipendente perchè creiamo in modo libero, al di fuori dalle logiche di mercato. Due caratteristiche che amiamo far risaltare riguardo al nostro lavoro.”

Qual è stato per voi il momento più difficile nella creazione della vostra attività?
“Come prevedibile all’inizio le cose sono state più difficili, eravamo abituate a lavorare separatamente e abbiamo dovuto prenderci un po’ le misure, poi una attività in principio è sempre più complicata, tutto è nuovo e un pò spaventoso. Ma un passo alla volta le cose appaiono più chiare.“

Questa collezione Fall Winter 2018-19 dove trae ispirazione?
“La collezione è ispirata alla pulizia di forme dello stile orientale che ritorna spesso nei nostri modelli, agli anni ’60 con un tocco glitterato e un po’ pazzerello e alle eclettiche illustrazioni di Eleonora Fiori (la trovate su instagram @eleonora_fiori_studio), la grafica e designer di gioielli che ha collaborato con noi questa stagione per le camicie stampate, in tela di cotone.”

Preferite il canale di vendita online o offline?
“Non abbiamo particolari preferenze, ci piace la vendita online perchè per noi è meno faticosa ma la vendita diretta, il poter conoscere dal vivo le persone che indosseranno i capi che confezioniamo, ci intriga sempre.”
Quale motivazione vi ha portato alla scelta del tessuto tela di cotone personalizzato?
“Amiamo i materiali naturali quindi il cotone è stato una scelta quasi obbligata, in più il peso del tessuto è l’ideale per le camicie invernali!”

Avete dei modelli di capi che preferite confezionare?
“Non vi nascondiamo che i nostri preferiti sono i pantaloni anche se confezionare una camicia, sebbene più difficile, da una certa soddisfazione.”

Che consiglio avete per chi vuole intraprendere un percorso simile al vostro?
“Il nostro consiglio è di razionalizzare le energie, cercando di non perdere di vista il progetto nel suo insieme, definire il target di riferimento e il prodotto, perchè sarà più facile lavorare sui vari aspetti in seguito… e non dimenticate di divertirvi!”
Lascia un commento