Rossana ha chiamato il suo brand Rock Couture e rappresenta tramite il disegno il suo stato d’animo, le sensazioni che la musica le trasmette. Oggi il consiglio è mettete il vostro brano preferito in sottofondo e fatevi travolgere dalle vibrazioni con la nuova intervista di oggi, buona lettura a tutti!

Abito in tela di cotone 125gr
“Sono Rossana, una pazza giovane donna amante della musica, dei concerti, degli animali, cioccolata dipendente e di tutto ciò che si può definire “lifestyle alternativo”. Non mi definisco sarta, non ho questa pretesa, anche perché ho seguito un corso di taglio e cucito base, e continuo a sperimentare e studiare da sola, per migliorarmi costantemente e proporre qualcosa che porti chiara l’impronta di chi sono. E chi sono? Semplicemente una persona a cui non piace omologarsi all’interno di schemi sociali né tantomeno della moda mainstream.“

Abito in tela di cotone 125gr
Rock couture, come e quando è nato il tuo brand?
“Ho creato Rock Couture un paio di anni fa, dando inizio a questo percorso grazie alla mia passione per la moda, ma soprattutto grazie ad una molla interiore che mi ha spinto a voler creare qualcosa di mio, qualcosa che esprimesse l’idea di donna che desidero proporre. Ciò che realizzo è lo specchio della mia personalità, originalità e creatività, della mia passione per le varie forme d’arte.”

Pantaloni in felpa
Sappiamo che hai imparato a cucire per la mancanza di pezzi unici da indossare, cosa ti affascina di questo mondo della personalizzazione?
“Sì, sono sempre stata insoddisfatta da ciò che trovavo nei negozi e nelle grandi catene di abbigliamento, e credo ci siano tante altre donne che come me sono alla costante ricerca di qualcosa di nuovo e alternativo. Sono affascinata dalla possibilità, che mi viene data dalla stampa di grafiche personalizzate su tessuto, di creare qualcosa di unico, che solo le mie anime affini (non mi piace la parola “clienti”) possono indossare nel mondo.”

Gonna in tela di cotone 125gr
Raccontami la tua collezione e quali ispirazioni, hanno fatto nascere gli ultimi tessuti stampati con noi.
“Io non propongo “collezioni” perché non voglio creare capi destinati a durare una sola stagione. Traggo ispirazione continua dal mio stato d’animo, dagli accadimenti della vita, dalla musica che accompagna le mie giornate, e tutto ciò si riflette nelle mie creazioni del momento. Ecco perché credo che i miei capi non abbiano stagione, perché penso possano essere indossati in qualsiasi occasione, a seconda di come una donna si senta, di ciò che desidera fare, di come voglia apparire in un determinato momento. Al contrario della moda monotona mainstream, voglio che quello che creo trasmetta emozioni.”
Trovate le sue creazioni sul suo shop Etsy, per visualizzarlo cliccate qui!

Gonna in twill di cotone 290gr
Progetti per il futuro o per la prossima estate?
“Ho iniziato da pochi mesi a partecipare ad eventi di handmade italiano: ho scoperto il fascino della condivisione di valori e ideali tra crafters, e la goia di poter parlare e confrontarsi con le persone che visitano i market e che esprimono apprezzamento per le mie creazioni. Ho già in programma alcuni eventi a cui parteciperò entro l’estate. Nel frattempo vorrei poter lanciare la mia “linea di beachwear”, dal design semplice ma d’impatto, con grafiche in stile tattoo/old style. Per quanto riguarda la stagione invernale, vorrei poter finalmente dedicarmi alla mia passione per i corsetti Vittoriani in puro stile Rock Couture. Il messaggio che vorrei trasmettere è quello di un brand che mette al centro ogni donna che voglia sentirsi unica ed originale valorizzandola, partendo dalla scelta dei tessuti usati per cucire i miei capi, prendendo ogni donna per mano, creando ed adattando, ove possibile, il modello alle proprie esigenze.”
Se volete seguirla su Instagram cliccate qui!
Lascia un commento