Siamo a settembre, dopo le vacanze ora è tempo di fare la propria to-do list di capi che non potranno mancare nel nostro guardaroba quest’autunno. Come avrete capito tornano gli anni Settanta nelle forme, nei colori e nelle stampe, ma non solo: sapete meglio di noi che i trend sono interpretabili in tanti modi ogni stagione! Quindi oggi ne approfittiamo per elencarvi cosa hanno dettato le passerelle per la stagione Fall 2015.
Partiamo dai tessuti che dovrete ricercare per i vostri must-have autunnali. Ad esempio da un paio di stagioni ha visto una nuova alba il tessuto jacquard con effetto broccato, una tipologia ricca e molto ricercata per l’abbigliamento. La versione per l’autunno tendenzialmente presenta decori minuziosi e tinte calde in forte contrasto, ma abbiamo notato anche alcune proposte con nuance fredde e silhouette ridotte per realizzare tuniche o tubini.
Parliamo anche di colori. Che si tratti di tinta unita o fantasie, non mancherà il marsala, decretato da Pantone colore dell’anno, e tutte le declinazioni del rosso. Ad esempio un capo iconico imperdibile sarà il cappotto rosso lungo con maxi tasche applicate e con forme over!
Non vi piace il marsala? Eccovi i verdi: il desert sage è un grigio-verde freddo che ci ricorda le foglie di salvia e il loro profumo, è una tonalità più neutra e si abbina facilmente a molte altre. Nel panorama dei verdi non può mancare il dried herb, un verde oliva che richiama le atmosfere da safari o quelle militari, perfetto per look chic e sofisticati. Per i nostalgici del mare tropicale e del verde della natura è d’obbligo il biscay bay: un ottanio elegante, che miscela questi due colori.
Per chi ama i blu suggeriamo il reflecting pond, tonalità profonda e meditativa, in grado di dare seriosità alla palette e di rispondere al nostro desiderio di stabilità e sicurezza oppure l’amethyst orchid, ripreso dalla pietra preziosa famosa per il suo colore vibrante, intrigante e sensuale, è proposto sulle passarelle per il total look militare con una bella giacca stile navy, abbinando un trench in questo stile a una semplice camicia o, volendo osare di più, a un sensuale tubino nero.
Il mood Seventies estivo persevera anche per l’autunno, quindi non poteva mancare il cadmium orange come tributo agli anni ’60 e ’70: una tonalità calda, giocosa e divertente, capace di attirare l’attenzione diventando il fulcro di un intero look. Allora preparatevi a realizzare gonnelline svasate abbinate a camicie con maniche a sbuffo, abiti fluidi al ginocchio e giacche avvitate… e continuate a seguirci perchè i tutorial non mancheranno sul nostro blog.
Siete amanti della palette dei pastello, ecco per voi il cashmere rose direttamente dagli anni ’60 ma con un twist moderno, si tratta di una tonalità soft di rosa, elegante e per niente cheap. Ricordatevi che questi colori li troverete anche negli accessori e nel beauty, affrettatevi a rinnovare i vostri smalti e ombretti.
Preparatevi anche al trend Eighties, che prossimamente porterà una folata di vento fresco nei nostri guardaroba: orecchini geometrici, righe verticali per le camicette, vinile e gonne di pelle, che detteranno chiaramente le regole e lo faranno a ritmo di pop anni ’80. Se volete più giochi di colori e di forme, altre texture che andranno in voga sono le stampe optical, tutte rigorosamente in black&white (che ovviamente non poteva mancare)!
Per concludere, continuano da questa calda estate due trend: l’animalier e il boho chic. Quindi ricercate lunghi cappotti trench colorati di fantasie animalier, soprattutto se abbinati ad altre fantasie a contrasto o con tonalità che virano sull’acido. Invece per chi non rinuncia allo stile hippie nemmeno in autunno il patchwork sarà la soluzione. È usato principalmente per avvolgere maxi dress e clutch over-sized anche quando le temperature calano, e lo spazio per leggeri vestiti a frange è occupato da ingombranti cappotti, ma sono state proposte anche tante minigonne e skinny jeans in denim patchwork, da sdrammatizzare con complementi e accessori super minimal.
Ora che avete una panoramica completa sui trend autunnali, potete iniziare a ricercare le texture e i tessuti adatti ai vostri diy… manca poco al cader della foglie!
Lascia un commento