Questo tutorial è per tutti gli amanti del cucito e soprattutto per chi ama la personalizzazione della propria quotidianità. Abbiamo pensato ad un abito da portare di giorno e perchè no per un’occasione speciale.
L’abito ha un corpino in poly satin in fantasia e la gonna flared in tela di cotone, arricchita da tre piccole pieghe sul davanti e tasche all’americana. Per abbellire il modello abbiamo applicato un cinturino elastico drappeggiato.
MATERIALI NECESSARI:
- poly satin in fantasia 100 cm
- tela di cotone tinta unita 150 cm
- fodera nera 150 cm
- tessuto adesivo nero 20cm
- zip 60cm
- elastico nero per decorazione
- filo nero
- macchina da cucire
- sorgettatrice
- forbici, spilli
Realizzazione
Dopo aver ricavato il cartamodello con le proprie misure, il primo passaggio è quello di andare a piegare il tessuto a metà e posizionarsi sopra le parti che andranno a comporre il modello. Aiutatevi con gli spilli per fermare la carta al tessuto.

Il modello è divisibile in due parti distinte: corpino e gonna. Sul tessuto in poly satin posizionate in dritto filo la parte del corpino davanti e dietro con annessi telini (davanti e dietro). In foto vedete già i pezzi tagliati in doppio che compongono il corpino del vestito.
Con la sorgettatrice unite le parti del corpino, lasciando aperto il dietro per poi unirlo alla zip e fodera. Come vedete nella foto i due telini sono stati uniti alle due parti principali.


Stesso procedimento andrà fatto sulla fodera, posizionate il cartamodello e ricavate le parti dell’abito che dovranno essere foderate. Ricordate sempre di controllare di essere in dritto filo, puntate con gli spilli queste parti:
- gonna (davanti e dietro)
- telino (davanti e dietro)
- corpino (davanti e dietro)
- parti della tasca
In foto vi mostriamo tutte le parti ritagliate della fodera.

Passiamo ora a ritagliare le parti della gonna dal tessuto in cotone a tinta unita. Questa è composta da due pannelli, cinturino e le due tasche. (Foto allegata)


Prima di passare a cucire a macchina le parti della gonna dovete ritagliare una striscia di 20 cm di tela adesiva e con il ferro da stiro applicatela alla cintura in tessuto a tinta unita.

Assemblate a macchina tutte le parti della gonna, ricordandovi di fare le 3 pieghe sul davanti prima di unire il cinturino. Ecco come si presenta il vestito e la fodere prima di cucire la zip (Foto allegata)



Passate quindi ad applicare la zip invisibile sul retro abito, cucendo tutto insieme con la macchina da cucire. Come ultimo passaggio cucite la fascia elastica per la vita a filo zip sul dritto del tessuto e fermatela lungo la base del cinturino.
Ripassate tutte le cuciture con il ferro da stiro, stirate bene fodera e l’abito ed infine indossatelo con una scarpa tacco 12 😉

Lascia un commento