Eccovi a grande richiesta i tutorial natalizi! Lasciamo la parola a Maruttique che come sempre realizza idee facili e veloci con i nostri tessuti!
“Manca meno di un mese a Natale e si sta volentieri in casa al calduccio a confezionare decorazioni e regalini… dal 1° dicembre un elfo di Babbo Natale si impossessa di me! Faccio sempre queste coroncine, perché mi piacciono tanto e sono sempre un pensiero gradito (non solo per Natale…)
Questa volta non servono né ago, né filo, e le forbici poco poco… pronte a realizzare delle bellissime coroncine per addobbare le porte o la tavola di Natale?
Materiali necessari:
- stoffe stoffe stoffe e ancora stoffe di tutti i colori, su TheColorSoup si trovano tutte quelle che volete… e anche di più! Lasciatevi ispirare dalle fantasie e dai colori, oppure personalizzate le vostre!
- un appendino di metallo (quelli delle lavanderie)
- Forbici
- Pinze


Modelliamo il fil di ferro a cerchio incastrando le due estremità attorcigliate di nuovo insieme. Queste coroncine, vuote, hanno un diametro di circa 30 cm.
Chiudiamo il gancio per farne l’anello da appendere la coroncina. E la parte difficile è finita 🙂
Strappiamo dalla cimosa nel senso del tessuto o tagliamo tante strisce di stoffa di circa 20 x 5 cm di colori in sfumatura o contrastanti… essendo una coroncina Natalizia ho scelto fantasie sul rosso, bordeaux e viola, con tocchi di bianco per illuminare.
Le stoffe più adatte sono l’organza, il tulle, il chintz, le cotonine, il voile di poliestere e il raso leggero… tessuti lucidi e leggeri, che tengano bene il nodo quando le annodate. Ma la cosa più bella è giocare sui contrasti di tessuti e fantasie, tirate fuori tutti i nastri, pizzi e nastrini che avete… qui andranno benissimo per riempire!
Non è necessario essere precisi nel taglio o nello strappo… parola d’ordine: creatività in assoluta libertà!
Quando ne abbiamo un po’ di pezzetti pronti cominciamo ad annodarli al fil di ferro nell’ordine che preferiamo. Vi consiglio di cercare di seguire sempre lo stesso schema, per avere un risultato armonico.
Fate tanti, tanti ma tanti nodi… ecco la nostra coroncina, pronta per essere appesa fuori dalla porta, o da usare come centrotavola con una candela o un vaso al centro.
Mi raccomando, fatela bella piena e “cicciosa”, regolate con le forbici i fiocchi che sbordano, in modo da avere una corona bella tonda. Finita misura sui 40 cm circa di diametro esterno.
Scatenate la fantasia… aspetto le vostre foto! 🙂 e se siete proprio pigrone… allora le potete trovare in vendita qui presso il mio negozio online su A Little Market oppure sulla mia pagina Facebook.”
Lascia un commento