Pensate a una bella cena con amici in terrazza, non potete presentarvi con il solito grembiule, noi siamo qui per dare colore al tessuto e questa volta abbiamo scelto tra le centinaia di grafiche e poi il tema geometrico cubista ci ha colpito! Il tessuto non poteva non essere che il puro lino pregiato e grezzo allo stesso tempo, adatto per un grembiule signorile e fresco.
Il tutorial è molto facile e vi serviranno solo pochi materiali 😉
MATERIALI NECESSARI:
- puro lino 100×50 cm
- forbici
- spilli
- filo
- macchina da cucire
RealIzzazione:
Il modello in carta con pettorina e due tasche, deve essere puntato con gli spilli sul tessuto in dritto filo. Oltre a questi pezzi avremo il rettangolo principale, il cinturino della vita, il cinturino per il collo e i due legacci.
Per ricavare i legacci basterà tagliare in doppio il tessuto. Ricavate tutti i pezzi e poi con gli spilli segnate le pence sul davanti del grembiule.
Con gli spilli segnate anche dove porrete la tasca sulla pettorina e sul grembiule.

Per realizzare le tasche (dimensione finite 14×15), dopo il taglio della stoffa dovrete rifinire i lati con un piccolo orlo a macchina, poi potrete cucirle nella posizione corretta. Fatta questa operazione potete cucire il cinturino a metà e sigillarlo con una cucitura lungo il lato lungo. Ultimo passo per completare la pettorina è quello di cucire i due lati sulla parte superiore della pettorina.
Potete fare un’impuntura a vista sulla tasca per fissarlo al grambiule.Fate l’orlo al grembiule sui 4 lati e poi andrete ad aggiungere la striscia del cinturino della vita, che farà da unione alla pettorina.


Ultimo passaggio i due legacci orlati (50x3cm) e cuciti a metà lungo il lato lungo, devo essere cuciti al cinturino della vita.
La lunghezza finita del grembiule è 42cm con un cinturino in vita di 3 cm, ognuno di voi potrà farlo con le proprie misure. Siete pronte a cucinare?

Lascia un commento