Nonna Luciana questa settimana ha ordinato della tela di raso su TheColorSoup con una stampe di Halloween ed ha preparato un bel mantello da vampiro per suo nipotino, AKA “la piccola peste” 🙂
Questo tutorial è veramente facile e in 30 minuti avrete un bellissimo mantello per una festa in maschera 🙂
MATERIALI NECESSARI:
- raso 2 m
- forbici per stoffa
- ago e filo da cucito color nero
- spilli per imbastire
- metro da sarta
- cordoncino per fermare il mantello
- teletta di rinforzo per colletti
Il mantello avrà un collo morbido plissetato con chiusura a coulisse e un colletto alto circa 10 cm rinforzato dalla teletta per colletti. Tagliate la stoffa un primo rettangolo 100×150 cm che sarà la dimensione di massima del mantello, questo dovrà essere orlato lunga tutta la lunghezza e il fondo.
Nella parte alta del tessuto dovremo preparare la pieghe per il colletto basso dove all’interno faremo passare il cordoncino per la coulisse. Partite a metà del tessuto quindi circa a 50 cm, formate una prima piega di circa 3 cm e fissatela con uno spillo, ripetete l’operazione per creare le pieghe sia a destra che a sinistra lungo tutto la larghezza del colletto.

Piegate circa 10 cm di tessuto verso il basso e fermate le pieghe con una cucitura a macchina, togliendo gli spilli. All’interno passate un cordoncino così avrete una chiusura a coulisse per arricciare il mantello.
Per il colletto dovrete tagliare in sbieco il tessuto 50×10 cm e anche per la teletta di rinforzo utilizzate le stesse misure. (come in immagine)

Procedete con una cucitura nascosta per fermare tessuto e teletta insieme e poi applicatelo al mantello prima con spilli e poi cucite il tutto.
Il mantello è finito! Vestite il piccolo vampiro con una tuta di color nero, comprate una bella maschera da TIGER e accompagnatelo a una bella festa in maschera!
Lascia un commento