Un veloce tutorial per creare una borsa per la palestra coloratissima, ampia e lavabile in lavatrice! In meno di due ore avrete la vostra sacca personalizzata e cucita con le vostre mani…prendete ago e centimetro ed iniziamo!

MATERIALI NECESSARI:
- 150×100 cm di twill di cotone elastan (oppure twill di cotone/canvas) grafica del nostro catalogo
- zip 65cm
- forbici, spilli
- filo
- macchina da cucire
TAGLIO MODELLO:
Piegate la stoffa in doppio sul tavolo e puntate con gli spilli le parti che compongono la sacca, dovrete ricavare:
n°2 rettangoli con misure: 92cmx12cm per la tracolla
n°2 cerchi per i lati laterali con diametro 32cm
Per la tasca esterna invece tagliate in semplice la stoffa in misura 46cmx26cm ed un rettangolo con misura 91cmx66cm (laterali sacca).

CONFEZIONE:
Iniziamo dalla cucitura della tasca, piegate i lati del rettangolo della tasca e con la macchina da cucire create l’orlo. Mettete da parte questo pezzo che andrà poi applicato sul lato lungo della borsa.
Per ricavare il fondo della sacca (se volete potete anche rinforzarlo con un cartone foderato di stoffa) prendete il pezzo di stoffa da 66x91cm, misurate la metà larghezza (33cm) e aggiungete circa 9cm a destra e sinistra dei 33cm. Da questi due punti cucite un piccolo bordo a rilievo (stoffa in dritto, vedi foto).

Piegate a 1 cm i 3 lati, stirate per creare gli orli della sacca e cucite. Stirare va a sostituire l’imbastitura degli orli, se non vi sentite così sicure, armatevi di ago e filo 😉

Ora applicate la tasca sul lato. Abbiamo pensato di creare la doppia tasca, quindi calcolate la metà della larghezza e cucite in verticale il rettangolo. La stessa tasca può essere messa all’interno per gli effetti personali.

Lungo la larghezza borsa cuciamo la cerniera di circa 65cm, fate molta attenzione a tendere bene tessuto e zip mentre si cuce. (vedi foto)


Dopo aver cucito la cerniera al tessuto, girate al rovescio il tessuto ed iniziate a cucire i due cerchi laterali della borsa. Per rifinire le cuciture nell’interno sacca, utilizzate una cucitura a zig zag.
L’ultimo passaggio è la cucitura della tracolla. I due rettangoli vanno ripiegati ai lati circa di 1 cm e con il ferro appiattite i bordi.

Con la macchina da cucire chiudete il rettangolo formando le due strisce che userete come tracolla. Per fissarla calcolate circa 4-5cm nell’interno tasca e fissate i lembi con una cucitura doppia.
Controllate tutte le cuciture, rifinite i fili in eccessp e la vostra sacca è pronta per essere usata!



Vi serve un aiuto guardate il video qui!
Lascia un commento