Simone l’ideatore del brand Riot Clothing ci ha fatto una sorpresa, un piccolo tutorial per creare un sacca porta lavoro realizzata con la sua grafica e stampata sulla nostra tela di microfibra. Prendete appunti e fateci vedere cosa sapete fare…
“Oltre ad essere un artigiano stilista sono anche uno knitter incallito, con sempre progetti sui ferri (mai solo uno) e mi trovo spesso ad avere bisogno di una sacca contenitore dove mettere i miei lavori in corso per continuare a sferruzzare mentre sono in viaggio, o per rilassarmi su una panchina al sole durante la pausa pranzo. Ho pensato che potessero esserci altri che come me, che avessero questa necessità ed ho quindi deciso di condividere questo tutorial.” cit. Simone

MATERIALI NECESSARI:
Il tessuto scelto è la tela di microfibra, la grafica è Dancing Soul disponibile nel nostro catalogo grafiche e i materiali per poter realizzare la sacca sono:
- forbici da tessuto
- carta, squadretta e matita per fare il modello
- spilli
- cordoncino da usare come coulisse (90 cm)
- ferma coulisse
- nastro per bordature, va benissimo anche lo sbieco (circa 200 cm)
- 1 spilla da balia
- macchina da cucire
REALIZZAZIONE:
Disegnare il cartamodello con le misure come da foto (vedi schema). Piazzare il cartamodello sul tessuto e procedere al taglio.


Piegare il lato corto del pezzo della parte alta della sacca, su sè stesso, di 1 cm e cucire.



Sovrapporre il davanti e dietro della sacca, e cucire ad 1 cm tutto attorno lasciando aperto il lato superiore. In seguito posizionare il nastro e bordare tutto attorno ricucendo tutto attorno sempre ad 1 cm.
Piegare su se stesso il pezzo della parte alta della sacca e puntarlo all’interno del lato aperto della sacca utilizzando degli spilli andando a sormontare la parte iniziale con quella finale e formando così un passante dove inseriremo la coulisse.
Cucire dove puntato con gli spilli e successivamente bordare con il nastro.



Rigirare la sacca sul dritto, inserire la coulisse aiutandosi con una spilla da balia, inserire le due estremità del cordino nel ferma coulisse ed annodare.


Ora la sacca è pronta per essere utilizzata, è molto capiente ed allo stesso tempo leggerissima! Quando la coulisse è tirata potete anche portarla in spalla e potete lavorare anche passeggiando!


Lascia un commento