Oggi un tutorial facile facile, tirate fuori la vostra macchina da cucire, Paola mamma e creativa vi mostra come fare una sacca portagiochi o porta scarpe in meno di mezz’ora.
“Io e i miei figli siamo molto appassionati di Lego, così ho voluto fare una sorpresa a loro, ho preso la mia reflex e ho fotografato qualche mattoncino colorato. Poi ho caricato la foto in alta risoluzione sul sito thecolorsoup.com, ho scelto la dimensione ed infine la stoffa un voile di poliestere su cui stampare la mia foto. Dopo solo 6 giorni la stoffa era nelle mie mani pronta per essere cucita 🙂 Solo 10 passaggi ed ecco pronta una comodissima sacca, quando è vuota sta in una tasca, ma all’occorrenza diventa molto capiente!”

MATERIALI NECESSARI:
- voile di poliestere
- forbici
- cemtimetro da sarta
- spilli, ago e filo
- macchina da cucire
- cordoncino nero
REalizzazione:
Tagliate un rettangolo di stoffa di 100×35 cm, create un sorgetto su tutti i lati per non far sfilacciare il tessuto, poi piegare a metà il tessuto (diritto con diritto) in modo da ottenere un rettangolo 50x35cm.

Iniziate cucendo i lati lunghi ad un cm dal bordo, lasciando un tratto di 6 cm aperto.

Dopodichè stirare le cuciture è necessario per appiattire il tessuto, anche l’ultimo tratto lasciato aperto dovrà essere stirato. Molto importante, bloccate con un’impuntura l’ultimo tratto come in figura.
Realizzate un orlo di 2 + 2 cm e bloccatelo con un’impuntura finale.
Risvoltate la sacca al diritto e nella parte in fondo create un motivo impunturato a triangolo per far passare il cordoncino.
Piegate gli angoli e fissate la cucitura con una travetta.
Tagliate 2 cordoncini lunghi 100 cm, inseriteli aiutandosi con una spilla di sicurezza all’interno della coulisse e bloccate con un nodo.


Eccolo finito per nuove avventure con i bimbi! Se volete seguire Paola, collegatevi alla pagina di instagram CUCILAB.

Lascia un commento