In questi mesi così freddi, abbiamo pensato per voi un tutorial di cucito creativo utilizzando il caldo pile e il morbido double jersey, seguite i passaggi per realizzare insieme un’ampia sciarpa con cappuccio double face.

MATERIALI NECESSARI:
- 1,5 m di pile grafica del nostro catalogo
- 1,5 m di double jersey grafica del nostro catalogo
- forbici, spilli
- filo
- macchina da cucire

FASE TAGLIO
Distendete sul tavolo da lavoro la stoffa double jersey (ricordate è elasticizzata per cui fate attenzione durante il taglio) e ritagliate le due seguenti sagome che comporranno la nostra sciarpa cappuccio.

Passate ora al taglio del pile in tre pezzi (come in figura) andranno accoppiati opposti al tessuto double jersey.

Ecco i 2 pezzi ritagliati di pile e l’inserto in double jersey, che dovranno essere cuciti insieme. Sul lato diagonale lasciate una parte aperta di circa 12cm, per realizzare l’asola per infilarci poi la sciarpa quando l’avvolgerete al collo. Prima di unire il pezzo grande e il piccolo fate un piccolo orlo per rifinire il tessuto.

Stessa tipologia di cucitura andrà fatta per unire il pezzo di double jersey grande con il piccolo trapezio di pile.

Ecco come sarà il risultato unendo i due pezzi.

Il passaggio successivo è quello di seguire la curvatura del cappuccio e unire insieme i due pezzi principali della sciarpa. Eseguite una cucitura al rovescio per unire il cappuccio effettuando la stessa cucitura per il tessuto pile.

Dopo aver unito il cappuccio, iniziate a cucire al rovescio i profili delle due sciarpe per unirle insieme, risvoltate il tessuto ed ecco il risultato finito!


Indossate la sciarpa nella fredde giornate avvolti nel nostro caldo pile 😉 se cercate qualche aiuto in più seguite il nostro video qui.

Lascia un commento