Questo tutorial è pensato per le mamme! Ami andare a cena dagli amici, al ristorante o a fare un aperitivo ma non sempre c’è il seggiolone per il tuo piccolo? Quei seggiolini piegabili che si appendono al tavolo sono alle volte scomodi, vero? Vi presentiamo allora un modello di seggiolone da viaggio molto creativo 🙂 da tenere in borsa, in auto o nella borsa dei pannolini.
Questo modello creato dalla nostra sarta Graziella è adatto alla maggioranza delle sedie con schienale di altezza tra 25-75 cm e con seduta max 53 cm, in pochi passaggi e un paio d’ore di lavoro, cucirete un comodo e leggero seggiolone da tenere sempre nella vostra borsa viaggio 🙂
Eccovi la lista dei materiali che vi serviranno per realizzarlo vedrete sarà molto semplice!
MATERIALI NECESSARI
- Carta da modello, matita, squadretta, forbici per carta
- Tessuto piqué consumo 150 cm
- Macchina da cucire
- Spilli e aghi
- Forbici per tessuto
- Filo verde
- Ferro da stiro
- Imbottitura spessore 150 gr dim.55×80 cm
- 50 cm di elastico altezza 1,20 cm
- ganci tipo da zaino
REALIZZAZIONE
Occorre iniziare disegnando sulla carta da modello, la sagoma che andrà a comporre il seggiolone, le dimensioni di massima del tessuto sono 130x50cm, eccovi in piccolo schizzo per capire meglio il modello.

Piegate il tessuto piquè a metà, applicate la carta come dima e ritagliate tutti i pezzi necessari per il modello.
Ricavate le 8 fettucce per legare il seggiolone che andranno poi posizionate ai lati per fermalo allo schienale, le 2 fettucce per la fermatura del gancio. Come vedete in figura non avrete quasi scarti posizionando bene tutte le parti.


Ecco come risulta il tessuto tagliato la sagoma estesa andrà imbottita e fermata con delle cuciture a macchina.

Ritagliate un rettangolo 55×80 cm di imbottitura fermatela al tessuto con gli spilli e cucite tutto il bordo.
Finito questo passaggio sul tessuto segnate con il gesso da sarta le due fermature a 42,5 cm e 32,5 cm per bloccare l’imbottitura (eviterà che si ammucchi durante il lavaggio), potrete cucire il tratto segnato direttamente a macchina.
Ecco il risultato dopo la cucitura dell’imbottitura al tessuto.


Tagliati i laccetti stirate a 1 cm e cucite per sigillare, poi inserite il laccio nella posizione corretta coma da disegno.
Prima di chiudere il vostro modello potete inserire un pezzo di elastico per aiutare la parte che conterrà il bimbo ad essere sostenuta e tesa, rafforzando il sostegno.
Calcolate la posizione dei due laccetti fissi sul parte maggiore del modello, fissate il gancio tipo zaino e cucite, la parte opposta del gancio sarà posta su una delle cinturine regolabili.
Stirate dopo che avrete fatto tutte le cuciture e eliminate i fili d’eccesso ed ecco il risultato finito, il seggiolone è pronto per essere usato!
Lascia un commento