Non vedevate l’ora che uscisse la seconda parte del tutorial per terminare il nostro bellissimo set da chef, vero? 😉
Anche questa volta i ragazzi di Apro Fashion hanno fatto un bellissimo lavoro di taglio e cucito, ora tocca a noi a dar spazio alla creatività! Prendete il tessuto che avete avanzato perché ora è il momento di cucire il guanto da forno e la presina, avete preparato tutti gli “ingredienti” per finire il perfetto completo da chef?
MATERIALI NECESSARI:
- Twill di cotone elastan (consumo circa 45 cm di stoffa)
- foglio di neoprene spessore 4 mm (imbottitura)
- Macchina per cucire
- Spilli, forbici, gessetto da sarta, filo
- Squadre sartoriali
- Carta per realizzare il cartamodello
REALIZZAZIONE guanto da cucina e presina semplice
Sistemate il tessuto in doppio, puntate il cartamodello a forma di guanto e proseguite con il taglio.
Eseguite le cuciture a 1 cm lungo il perimetro delle presine, assicurandoci di lasciare lo spazio, non cucito di circa 5/6 cm che consente la rivoltare il pezzo di stoffa, posizionando il diritto del tessuto con il diritto del tessuto.
Risvoltate le presine e, dopo una prima operazione di stiro, inserite l’imbottitura all’interno dell’area cucita. Per il guanto, nelle zone curve, è consigliabile ridurre il margine di cucitura a 0,5 cm. Molto importante per realizzare il guanto è necessario preparare due aree della stessa misura e, una volta rifinite accoppiarle.
Completate il lavoro chiudendo l’area ancora aperta e impunturando a 0.5 cm, lungo tutto il perimetro delle presine.
La presina quadrata avrà una dimensione 15×15 cm va impunturata anche all’interno creando motivi a piacere, righe o rombi (come vedete in foto).

Ora che avete tutti gli elementi create il vostro kit da cucina magari con una stampa natalizia, potrebbe essere un bellissimo regalo, soprattutto se personalizzato da voi nella scelta del tessuto e della grafica! 🙂 Buon lavoro a tutti!
Lascia un commento