Federica in questo tutorial ci propone un capo semplice e facile da confezionare, un mini dress in crêpe sablé stampato un tessuto adatto per uso quotidiano da indossare sopra un paio di leggings o calze coprenti, se volete potrete aggiungere una piccola cintura per definire meglio le vostre forme.
MATERIALI NECESSARI:
- 170 cm di crêpe sablé stampato
- Macchina per cucire lineare
- Taglia e cuci
- Spilli, forbici, gessetto da sarta, filo
- Squadre sartoriali o in alternativa curvilineo, riga da 80-100 cm, squadra a L grande, compasso grande
Creare un cartamodello per una tunica è molto semplice, si parte da una base corpino con o senza pince sul seno con vestibilità adeguata (aggiungendo 4/8 cm per far scivolare il capo) e in base alla propria conformazione, si allunga il cartamodello alla linea bacino con vestibilità adeguata e della lunghezza voluto della tunica. La manica di questo mini dress è dritta con un piccolo spacchetto sul fondo, sarà semplice e facile da realizzare.
Una volta creato il cartamodello base, posizionare questo su stoffa in doppio sia per il davanti sia per il dietro, marcando il taglio per l’apertura dietro.
Tagliare una striscia di stoffa di lunghezza pari all’apertura dietro più 4 cm di margine per lato e cucire dietro con il dritto per ottenere questo risultato finale.
Passate ora a cucire le spalle, i fianchi, le maniche e rifinire, io ho usato la taglia e cuci, ma si può usare lo zigzag della macchina lineare.
Rifinire lo scollo (con stoffa in sbieco e fissarla con sottopunto), le maniche e l’orlo del vestito con una striscia di altezza pari a 8 cm fissata con sottopunto.
Ecco i dettagli del fondo del vestito e il punto spalla, ricordatevi che questo mini dress è adatto ad ogni vestibilità. Finite di rifinire gli orli, ecco il risultato che otterrete! 🙂



Lascia un commento