Fermo produzione

dal 5 al 29 Agosto.

Puoi ordinare sullo shop e ricevere a settembre

Come si stampa la stoffa

Stampa digitale su tessuti: i nostri vantaggi

Stampa digitale diretta su tessuti a pigmento water free

 

Se ricerchi la possibilità di stampare personalizzato del tessuto di qualità e con processi innovativi, siamo il servizio ideale per te!

Utilizziamo la stampa digitale water free per produrre solo i metri necessari: siamo veloci, flessibile nei minimi e sostenibili. 

 

Ti offriamo un campionario tessuti con 30 basi stampabili con pattern digitali o fotografie ad alta definizione.

Potrai anche scegliere il file di stampa dall’archivio aziendale, ci sono a disposizione oltre 600 disegni delle ultime collezioni moda e arredo.

 

Le fibre naturali o artificiali presso il polo industriale Sublitex da febbraio 2022, vengono stampate senza utilizzo d’acqua. 

 

Di quali tessuti parliamo?

Le bobine pronte per stampa di cotone, lino, viscosa e seta per essere stampate oggi, non richiedono più la preparazione del tessuto (in gergo tecnico questa operazione viene denominata “placcatura”) per recepire il colore, questo significa non consumare acqua e sostanze chimiche.

Con la tecnologia sviluppata in Sublitex, abbiamo ridotto i consumi di energia, acqua e emissioni di CO2.

 

Risparmio risorse

 

Fase di stampa

 

Il blocco stampa della stampante, è composto da molteplici testine che erogano piccolissime quantità di pigmento (si evitano sprechi anche in questa fase) e innovative sostanze chimiche – tutte certificate Oeko Tex – che si deposita direttamente sulla stoffa. Il tessuto scorrendo sul tappeto incollato, scorre lentamente dal blocco stampa al forno per la termofissatura.

A questo punto il disegno è impresso sulla stoffa raccolto in grande casse che vengono mandate al reparto di finissaggio ad aria.

 

Fase di finissaggio

 

Utilizziamo per il tessuto stampato a pigmento, una macchina Pentek che eroga aria calda. Il tessuto, sottoposto a questo “vento caldo” sbatte su delle sbarre di acciaio, “rompendo” la mano secca del tessuto rendendolo morbido

e avere così un prodotto adeguato per il mondo confezione.

 

Fase controllo qualità

 

Il tessuto passa sotto il controllo visivo degli operatori per individuare eventuali difetti. Se idoneo, viene confezionato in busta o bobina, per essere spedito al cliente.

 

stampa tessuto water free

Stampa digitale sublimatica water free

 

Questo processo è utilizzato per stampare i tessuti a composizione predominante in poliestere. Tra queste abbiamo quattro basi certificati GRS, questo significa un tessuto recuperato da materie plastiche come bottiglie o reti da pesca.

 

La prima fase prevede la stampa del disegno sulla carta transfer con inchiostro sublimatico: utilizziamo macchine digitali scanning di ultima generazione e carta certificata FSC.

 

Le bobine di carta transfer, vengono inserite nella calandra insieme alla bobina di tessuto poliestere. La macchina ad alta temperatura permette di sublimare l’inchiostro dalla carta al tessuto. La stoffa stampata a questo punto è destinata al controllo qualità, prima della spedizione dell’ordine.

 

 

Processo stampa sublimatica

Ordinando dallo shop online, potrai avere questi vantaggi:

  • stampa personalizzata a partire da un metro
  • tempi di produzione a partire da 7 giorni lavorativi
  • certificazione dei processi e delle materie prime utilizzate
  • tessuti certificati
  • archivio grafico con oltre 600 disegni

 

Idoneità dell'immagine

Dichiaro di aver caricato una grafica non coperta da copyright di terzi

Attenzione alle dimensioni del file

Non puoi caricare file superiori ai 100Mb. Scegli una nuova grafica o ridimensiona il file.

10%